Il nostro blog

  • 11/01/2018

Boom del turismo a Bologna

Il 2017 conferma i trend di crescita per il turismo a Bologna e per tutta la Città Metropolitana. Particolarmente brillante il risultato relativo agli stranieri, con crescite in doppia cifra per i visitatori inglesi, tedeschi e australiani nel capoluogo.

Ma il segno più accompagna tutti i segmenti geografici e si conferma anche nel periodo natalizio.

Il bilancio dei visitatori, alla luce dei dati di arrivi e pernottamenti forniti dalla Regione – che ad oggi arrivano a coprire il periodo gennaio-ottobre 2017 – è positivo: rispetto allo stesso periodo del 2016 gli arrivi vedono una crescita complessiva dell’ 11%, i pernottamenti aumentano invece del 18%. I dati forniti dalla Regione documentano numeri ancora maggiori per l’area della Città Metropolitana, con un +13% di arrivi e +20% rispetto di pernottamenti rispetto al 2016.

Il mese di dicembre e il periodo delle festività natalizie confermano questo trend di crescita.

Nel solo mese di dicembre 2017, secondo i dati derivati da un campione di 4.000 camere nelle strutture alberghiere di Bologna, risulta un +7% di occupazione rispetto allo stesso periodo del 2016, così come vicino al tutto esaurito è l’occupazione a cavallo delle feste. Se il Natale ha visto un risultato complessivamente positivo, il Capodanno ormai vede le strutture di Bologna al completo, con numeri di visitatori stranieri e italiani sostanzialmente simili.

In termini di crescita nei pernottamenti a Bologna città rispetto al 2016 sono però ancora una volta i turisti internazionali a mostrare i numeri più interessanti: primi in classifica i visitatori provenienti dal Regno Unito, in crescita del 18,3% rispetto al 2016. A seguire nella classifica i turisti dalla Germania (+19,1%), dalla Spagna (+3,2%) dagli Stati Uniti (+9,5%) e dalla Francia (+9,9%).

Ottimi numeri anche per i turisti provenienti dall’Australia, che se nel 2016 erano cresciuti del 15% nel 2017 aumentano del 22,9% nei pernottamenti. Bene anche i visitatori dall’Asia e dal Medio Oriente che vedono complessivamente un aumento di oltre il 20% di arrivi.

L’aumento dei pernottamenti su Bologna si riflette anche sul territorio della Città Metropolitana, che rispecchia perfettamente la classifica dei paesi di provenienza di Bologna città.

“I dati 2017, oltre a mostrare una crescita complessiva di interesse per la destinazione, ci parlano di una curiosità crescente di turisti italiani e stranieri per tutto il territorio bolognese – dichiara Matteo Lepore, assessore all’Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali – Basti guardare nello specifico i numeri che fanno riferimento alla sola Città Metropolitana per notare un segno positivo nell’aumento di visitatori dei territori di pianura, collina, Appennino, grazie anche a proposte interessanti come i cammini o gli itinerari del gusto o dei motori. Il nostro focus ora è anche sul prenderci cura di questo paesaggio naturale e culturale unico, che ci caratterizza profondamente”.

I risultati dell’ultimo periodo del 2017 arrivano anche grazie alle attività promozionali portate avanti nel corso dell’anno e in particolare per merito della campagna “Promenade a Bologna”, che negli ultimi mesi del 2017 ha raccontato Bologna e il suo territorio su piattaforme digitali e cartacee, con un minisito dedicato contenente eventi, proposte e itinerari turistici per scoprire il territorio bolognese, una imponente campagna tra Google e Facebook, una iniziativa di co-marketing insieme a Ryanair e una pubblicazione in 1,8 milioni di copie distribuita su giornali e riviste. La campagna proseguirà fino a marzo 2018 e il libretto cartaceo sarà in distribuzione nei punti Bologna Welcome, nelle strutture turistiche e nello speciale punto Promenade al Winter Village del Guasto, nel cuore della zona universitaria.

Nel 2017 sono state tante le attività portate avanti per lo sviluppo dell’offerta turistica di Bologna e del suo territorio. Dalle visite guidate al cantiere del Nettuno alla riapertura della Torre Asinelli con un rinnovato sistema di prenotazione, dalla promozione di mostre allestite in Musei e Palazzi fino al racconto dei territori del tartufo sulle colline bolognesi, per arrivare alla grande apertura di FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande al mondo.

“I numeri del turismo nel 2017 dimostrano come il lavoro svolto negli ultimi anni per la promozione del territorio bolognese e del suo city branding stia dando ottimi frutti – spiega Celso De Scrilli, presidente Bologna Welcome – I risultati arrivano sia sul fronte del turismo leisure che nel settore business, anche grazie al lavoro del Bologna Convention Bureau. Adesso siamo concentrati a guardare avanti, al 2018 e oltre. Questa crescita dei dati, che mostra una città che cambia il passo sul turismo, necessita di una nuova strategia che allarghi l’attenzione dal centro alla pianura e fino all’Appennino, per una crescita sostenibile e in equilibrio con le esigenze del territorio”.

Fonte: Comune di Bologna

× Contattaci su WhatsApp